Ricette della cucina italiana adattate per il tuo Bimby tm31 e tm5.

Ricette della cucina italiana adattate per il tuo Bimby tm31 e tm5.

sabato 2 gennaio 2016

Ciambella con panna dolce



I miei figli a colazione amano mangiare un'abbondante fetta di ciambella ma, quando l'altra sera mi hanno detto: "E' finita la ciambella! Ne prepari un'altra?", mi hanno spiazzato ... non avevo in casa il burro.
Ho trovato questa ricetta alternativa molto buona e soffice e ve la propongo nel caso in cui anche voi vi troviate in situazioni di emergenza.
Ecco la ricetta.

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr di panna dolce
  • 100 gr di latte
  • cacao (se si fa la versione bicolor)
  • zucchero a velo per spolverare alla fine la ciambella

ESECUZIONE:

  1. Inserire nel boccale lo zucchero e le uova e mescolare 3 minuti velocità 4.
  2. Aggiungere la panna, la farina, il lievito e il latte e mescolare 1 minuto velocità 4
  3. Aggiungere il pizzico di sale fino e mescolare ancora 1 minuto velocità 5.
  4. Se eseguite la versione bi-color versare mezzo impasto in un recipiente e versare 2-3 cucchiaini di cacao amaro nel boccale e mescolare 1 minuto velocità 5.
  5. Imburrare e infarinare una tortiera con il buco (io rivesto il fondo con della carta forno e imburro solo i bordi) e versare l'impasto nella tortiera (se bi-color alternate le cucchiaiate).
  6. Cuocere nel forno statico preriscaldato 180° per 45 minuti sul secondo ripiano dal basso.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento