Ricette della cucina italiana adattate per il tuo Bimby tm31 e tm5.

Ricette della cucina italiana adattate per il tuo Bimby tm31 e tm5.

venerdì 17 febbraio 2017

Passatelli in brodo


Errante, un marchigiano d.o.c.,  e sua moglie AnnaRita mi hanno dato la ricetta dei passatelli. Ieri sera, con l'aiuto di mia suocera, li abbiamo preparati e poi ... ci siamo fatti una bella scorpacciata.
Eccovi la ricetta.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
200 gr di pane grattugiato
200 gr di formaggio grattugiato
4 uova
1 pizzico di buccia di limone grattugiata
noce moscata q.b.
un buon brodo di carne (mia suocera l'ha preparato con carne bovina (cappello del prete), coscia di pollo, sedano, carota, cipolla, acqua, sale e dado).

ESECUZIONE:

Preparare il brodo di carne.
Per i passatelli: inserire nel boccale il pane raffermo e frullare da velocità 5 a velocità 8 per ottenere del pangrattato molto fine.
Ripetere l'operazione per il formaggio.
Inserire il pane e il formaggio grattugiato, le uova, la buccia del limone grattugiato (poca), la noce moscata e impastare 2 minuti a velocità spiga (potrebbe servire un goccio di brodo se vedete che l'impasto non si amalgama in modo ottimale).
Prendere l'impasto ottenuto, formare un grosso polpettone, avvolgerlo in un canovaccio da cucina e lasciarlo riposare per 10 minuti.
Portare a bollore il brodo, abbassare la fiamma e con l'aiuto dello "schiacciapatate" per passatelli (ha i buchi più grossi di un normale schiacciapatate) schiacciare un pò di impasto direttamente nel brodo tagliando con un coltello la misura desiderata (3-4 cm).
Terminato tutto l'impasto attendere che il brodo ritorni a bollore, spegnere e servire.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento