Ricette della cucina italiana adattate per il tuo Bimby tm31 e tm5.

Ricette della cucina italiana adattate per il tuo Bimby tm31 e tm5.

domenica 25 gennaio 2015

Crostata di Marmellata


Per anni ho tentato di fare una crostata decente ma non mi è mai riuscita. Poi un giorno ho assaggiato da mia suocera una crostata che mi ha lasciato in estasi. Lei non ha il Bimby, ma noi sì ... ed ecco la ricetta adattata al nostro pasticciere di fiducia.

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DIAMETRO 26:

  • 350 gr di farina per torte
  • 150 gr di zucchero
  • 150 di burro
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 350 gr di marmellata


ESECUZIONE:

  1. Mettere il burro tagliato a pezzi nel boccale e sciogliere a 37° vel 3 per 2 minuti.
  2. Inserire tutti gli altri ingredienti (attenzione sale e lievito mai vicini) e impastare 3 minuti velocità spiga.
  3. Togliere l'impasto, foderare una teglia rotonda diametro 26 con della carta forno, versarci l'impasto distribuendolo su tutto il fondo trattenendone un po' per le decorazioni.
  4. Bucherellare il fondo della pasta.
  5. Sciogliere la marmellata nel Bimby (a chi piace può aggiungere del whisky) frullando per 2 minuti a 60° velocità 3 e qualche secondo a velocità 7.
  6. Versare la marmellata nella tortiera e terminare con le decorazioni.
  7. Cuocere in forno già caldo per 40 minuti 180° forno statico.



Buon appetito!

P.s. raddoppiando le dosi si ottiene una teglia da forno.

Nessun commento:

Posta un commento